FANDOM

Sistema alimentare e pianificazione urbanistica. Uno studio per l'agricoltura urbana a Bologna. Tesi di laurea in Tecnica Urbanistica.

Riassunto SinteticoEdit

Nel 2025 più del 50% degli 8 miliardi di abitanti del mondo vivrà in aree urbane. Nel prossimo futuro la disponibilità di cibo sarà uno dei principali problemi che le città globali dovranno affrontare. L’attuale sistema alimentare industriale, se da un lato ha permesso un aumento della disponibilità di risorse alimentari, nel tempo si è dimostrato energeticamente ed economicamente inefficiente, oltre a causare gravi danni all’ambiente e alle società umane.

L’agricoltura urbana, sembra superare alcuni limiti del sistema alimentare industriale, essendo un’industria altamente adattabile a diversi contesti, capace di liberarsi dalla dipendenza dei combustibili fossili, sfruttando efficientemente l’alta densità di risorse umane, materiali ed energetiche presenti negli ambienti urbani.

Allo scopo di elaborare strategie per una organizzazione dell’agricoltura urbana nel territorio comunale bolognese, si compie una ricognizione della letteratura sul tema, integrando approcci ecologici e paesaggistici. In seguito, si analizzano le potenzialità fisiche, umane e politiche del territorio bolognese, esplicitandone opportunità e minacce.

Le strategie che emergono per valorizzare l’agricoltura urbana nel territorio bolognese sono principalmente misure di pianificazione atte al riconoscimento, alla regolamentazione e all’incentivazione delle attività di coltivazione urbana in tutte le sue diverse forme, integrandole alle altre attività urbane. Inoltre, emerge la necessità di realizzare di una rete di servizi urbani per stimolare la partecipazione dei cittadini nei processi alimentari urbani.

AbstractEdit

In 2025, more than 50 percent of the 8 billion of world’s inhabitants will live in cities. Food availability will be one of the main issues that urban dwellers will have to face in the next few decades. The rise of the industrial food system surely increased food availability. But nowadays this system has proven to be energetically inefficient and economically unprofitable, and threatening the environment and human communities.

Urban agriculture have proved to overcome some of the limits of industrial food system. Urban agriculture is highly adaptive to different urban contexts, it is not dependent on fossil fuels, and it takes advantage of the large amount of human, material and energetic resources found in urban environments.

This work aims to draw planning strategies to promote urban agriculture in the city of Bologna, Italy. The first part contains an overview on urban agriculture literature, in which landscaping and ecological theoretical approaches are integrated. Afterwards, land, human and political opportunities and weaknesses found in the local territory are discussed.

After these analyses, planning and land use policies are drawn mainly to recognise, regulate and encourage different types of urban cultivation, mixing urban agriculture with other urban activities. Also, a network of extension services is needed, supporting production, marketing, consumption and waste management